lunedì 9 gennaio 2012

Una Colata di Cemento a Labaro

Una colata di cemento rischia di distruggere uno dei pochi spazi verdi rimasti a Roma nord. Scrivo in nome dei cittadini di Labaro un quartiere della periferia di Roma, municipio XX.

Per costruire una struttura, si vuole privare i cittadini di un “polmone verde”, il Parco del Labaro, un luogo fondamentale di socializzazione nel quale far giocare i bambini, camminare, far jogging o semplicemente dove fermarsi e incontrare persone per far due chiacchiere, nella solitudine di un grande quartiere .

Questa struttura che sta per essere costruita si presuppone sia un palazzetto dello sport, della cui realizzazione i cittadini di Labaro non sono stati mai informati né tramite incontri pre-progettazione né tramite cartelli che descrivono i lavori che sono in atto già da qualche giorno. Soltanto con l'arrivo dei mezzi di lavoro siamo venuti a conoscenza dello scempio che si sta per abbattere su questa bellissima pineta. Infatti, la realizzazione di questa struttura comporterebbe l’abbattimenti di decine e decine di alberi: pini, tigli, cipressi, lecci...

Bisogna far luce sulla questione e questo progetto va fermato con ogni mezzo, per questo ci rivolgiamo pubblicamente al Municipio, al Comune di Roma, ai giornali e alle associazioni ambientaliste, dicendo basta a questa smania di costruire a ogni costo, in un periodo in cui tutti abbiamo capito che la politica del cemento non funziona.

Lunedì 9 gennaio è stato fissato un presidio all'entrata del parco. La nostra è una battaglia di civiltà.

Cordiali saluti

Comitato dei cittadini di Labaro

Nessun commento:

Posta un commento